Chi sono

L’avv.  Fabio Baglioni ha maturato una particolare esperienza nel campo del diritto penale e del diritto amministrativo. E’ iscritto all’Albo speciale per il patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni superiori.

Ha assistito e difeso imputati, ma anche parti civili, in processi penali per Reati contro il Patrimonio e contro la Persona, Reati contro la Pubblica Amministrazione, Reati fallimentari, Associazione per delinquere, delitti politici e di terrorismo, in materia di stupefacenti, di responsabilità professionale medica ecc.

Presta assistenza legale alle donne vittime della tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale e di riduzione in schiavitù, nell’ambito del Servizio “Roxanne” di Roma capitale, e le assiste quali parti civili nei relativi processi penali.

Ha rappresentato le parti civili nei procedimenti penali nei confronti degli imputati del reato di estorsione e usura.

E’ membro dell’Associazione Antigone. Con il Difensore Civico dell’associazione svolge attività di consulenza avente ad oggetto i diritti dei detenuti all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso di Roma.

E’ stato consulente e poi direttore dell’ufficio del Garante dei Diritti dei Detenuti di Roma Capitale.

Dinnanzi al TAR e al Consiglio di Stato ha difeso sia privati che pubbliche amministrazioni nei ricorsi giurisdizionali in materia urbanistica, edilizia, elettorale, pubblico impiego, concorsi, appalti pubblici, ecc. Ha svolto attività di consulenza e assistenza in favore di Pubbliche Amministrazioni in materia di diritto amministrativo.

E’ esperto in diritto dell’immigrazione

Assiste i cittadini stranieri davanti al TAR e al Tribunale Ordinario per la tutela dei diritti relativi all’ingresso e al soggiorno sul territorio nazionale e alla cittadinanza.

E’ socio dell’ASGI, Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione.